di Silvio Mauro

Ciao Mirea, benvenuta.

Grazie.

Parliamo della tua associazione: “facciamo branco”, come nasce?

L'associazione "Facciamo Branco" nasce dall'idea di voler salvare concretamente il sud Italia per quanto riguarda il rispetto per gli animali e l'abbattimento del randagismo in Calabria.

 

Quali sono le motivazioni che portano una persona ad impiegare buona parte delle sue energie in questo tipo di associazioni?

Dalla mia esperienza posso tranquillamente affermare che ciò che spinge una persona ad impegnarsi in questo campo è la sicurezza di poter fare davvero qualcosa di concreto per salvare tantissime vite. 

Che influenza hanno avuto nella tua vita i nostri amici a quattro zampe?

Direi totale, sono diventati la mia vita stessa! Non c'è un solo giorno in cui non mi dedichi a loro nonostante il lavoro, la famiglia e tutto il resto. Sapere che tantissime vite dipendono da me, non mi permette molte cose come andare in vacanza o semplicemente "staccare la spina". Sinceramente a me va benissimo così. 

Secondo te, cosa spinge una persona ad abbandonare o maltrattare il proprio cane?

Ho il meraviglioso vizio di "mettermi nei panni altrui" per qualunque cosa o situazione. Ho provato a mettermi nei panni di chi abbandona un cane o lo maltratta. Ahimè, non ci sono riuscita.

Sono molti i casi di abbandono/violenza? Puoi raccontarcene qualcuno?

Molti? Sono troppi! Direi all'ordine del giorno. Quelli più brutti sono a discapito dei cuccioli: spesso, appena nati vengono buttati nella spazzatura. I peggiori in assoluto. Tra i tanti casi che quest'estate ci hanno fatto perdere il sonno, ricordo un abbandono di 7 cuccioli di 30 giorni sulla spiaggia di notte: la mattina abbiamo ricevuto molte segnalazioni. Quando siamo arrivati, molti di loro erano svenuti sotto il sole con 42°, avevano bevuto acqua del mare che li ha fatti disidratare ancora di più. Hanno avuto febbre altissima per 3 giorni. Su 7 cuccioli solo 3 sono sopravvissuti. Gli altri 4, hanno subito una morte molto lenta mentre noi cercavamo di fare il possibile per idratarli e raffreddarli. Non abbiamo dormito per almeno una settimana.

E’ l’animale o l’uomo a dover essere educato?

Assolutamente l’uomo. Purtroppo.

Come possiamo aiutare associazioni come la tua?

Aiutare le associazioni come la mia è molto semplice. A volte basta anche un piccolissimo gesto come la condivisione di un post o aggiungere al carrello della spesa una scatoletta di bocconcini per pochi spiccioli.

Vorresti lasciare un messaggio ai nostri lettori?

Ai lettori vorrei semplicemente dire che i modi migliori per eliminare il randagismo sono le adozioni e la sterilizzazione. Se si ha la possibilità, è doveroso contribuire in entrambi i casi!

 

facebook:  https://www.facebook.com/pg/associazionefacciamobranco/about/?ref=page_internal

Donazioni:  IBAN IT57A0200880691000104833030 ASSOCIAZIONE FACCIAMO BRANCO

Indirizzo : "Debora Arena Ass. Facciamo Branco. Via Santa Lucia 81 Corigliano Calabro CS 87064